Attivazione mentale nel cane

Home » Educazione, In evidenza » Attivazione mentale nel cane

Articolo del 9 Dic 13 • Scritto da • con 0 Commenti

Attivazione mentale nel cane

Pin It

Come stimoliamo la mente del cane?

Utilizzare dei giochi di attivazione mentale rendono più stabili i cani, meno agitati e iperattivi.

attivazione mentale

Ecco alcuni giochi che si possono fare con il proprio cane:

1. Cerca.

Questo è molto semplice, sparpaglia dei bocconi in giardino e faglieli cercare.

Prendi alcuni bocconi, metti il cane a terra o in un’altra stanza, nascondili qua e là. Torna dal cane e aiutalo a cercare lodandolo ogni volta che ne trova uno.

E’ meglio non eseguire questo gioco se stai educando il tuo cane a rifiutare le esche avvelenate perché potrebbe confondersi.

2. Portalo con te.

Questo è più un consiglio.

Porta il cane ovunque tu vada per fargli conoscere più posti possibili. Devi prelevare? La mattina vai a correre? Devi prendere una bibita al distributore o prendere le sigarette? Portalo sempre con te, sia che tu ci vada a piedi che con l’auto. Puoi lasciare il cane in macchina nel trasportino, intanto lui impara che può venire con te e stare calmo, perché poi dopo lo fai passeggiare qualche minuto. Durante la passeggiata si può fare qualche richiesta al cane in modo che lui si abitui ad eseguirle un po’ ovunque. Coinvolgere il cane nell quotidianità lo renderà curioso e felice di stare al tuo fianco piuttosto che relegato in un cortile.

3. Tappeto

Prendi un tappetto e una manciata di crocchette, arrottolato e falle cercare al tuo cane.

Fra gli strati devi nascondere delle crocchette o del cibo. Poi porterai il cane verso il tappeto, in breve dovrebbe captare l’odore del cibo e gettarsi a capofitto nella ricerca e dunque srotolare il tappetto. Vedrai come si impegnerà con il naso per riuscire a trovare il cibo fra gli strati!

4. Tricks

Durante l’addestramento dei cani è molto utile insegnarli tricks e richieste di vario genere (dare la zampa, saltare, tunnel, pallina ecc..). Al tuo cane  piacerà molto mettersi in gioco e allenare la sua mente. Anche insegnargli le richieste di base o frequentare un corso addestramento cani assieme ad altri cani può essere un’eccellente stimolo mentale per il tuo cane per cui se ne hai la possibilità fallo.

5. Amicizia

Per l’educazione del cane è fondamentale la socializzazione. Da qualunque educatore cinofilo tu andrai ti farà presente il fatto che i cani sono degli esseri sociali e hanno bisogno di socializzare. Dunque trova un amico che abbia un cane che vada d’accordo con il tuo e fallo giocare. Un cane con tanti amici cani sarà un cane molto felice e stimolato.

6. Centri commerciali e zone altamente popolate

Sempre dai consigli di un educatore cinofilo troverete quello della socializzazione ambientale: il cane deve conoscere il mondo che lo circonda per non averne paura. Porta il tuo cane in posti dove ci sono molte persone e molta confusione. Questo include anche ristoranti in cui è permesso l’accesso ai cani, grandi store, outlet e qualsiasi altro negozio in cui ci siano molte persone diverse. Ovviamente stando attento a non spaventarlo, i cani derivando dai lupi imparano camminando, dunque una piccola passeggiata in zone affollate gli farà conoscere odori, persone e luoghi a lui sconosciuti! Se in ambienti come questo il cane manifesta ansia, inizia a socializzarlo in luoghi meno frequentati e procedi passo per passo con calma e senza forzature.

Infine anche nei negozi di animali trovi degli utili giochi appositamente studiati per la stimolazione mentale, un esempio molto famoso è il Kong (cercalo su google se non sai cos’è), per cui ti consiglio anche di fare un giro al negozio di animali per vedere se c’è qualcosa che può essere adatto al tuo amico a 4 zampe.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« Precedente Successivo »

Scroll to top