Cane & Salute

Home » In evidenza, Varie » Cane & Salute

Articolo del 8 Giu 16 • Scritto da • con 0 Commenti

Cane & Salute

Pin It
Un team di ricercatori dell’American Psychological Association ha condotto un test su un campione di 217 persone che ha confermato che occuparsi quotidianamente di un animale combatte il senso di solitudine e ha effetti positivi sull’autostima. In particolare, svegliarsi la mattina presto per una passeggiata e interagire con una compagnia fedele e recettiva sono azioni che mantengono attivi sia fisicamente che mentalmente, come ribadisce un altro studio dell’Università di Miami e St. Louis che ha correlato la presenza di un animale domestico al miglioramento dei livelli di stress soprattutto in presenza di una fase depressiva, quando crea uno stimolo all’interazione e alla ripresa vitale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, ha sottolineato che il 60% delle persone che possiedono un cane segue le buone abitudini sull’attività fisica a cui ognuno dovrebbe attenersi per vivere in forma e vitali, mentre la casistica scende al 30% fra chi non ha un animale domestico:più giovani di 10 anni rispetto ai coetanei, infatti, sono coloro che si lasciano trasportare dal guinzaglio con gioia.
Infine, come emerso durante una ricerca effettuata presso il Centro di Ricerca Interazione Uomo-Animale dell’Università di Medicina Veterinaria del Missouri, interagire con un cane significa entrare in connessione con un amore incondizionato senza pregiudizi, esperienza di aiuto fondamentale per i bambini con disturbi dello spettro autistico, per i quali fidarsi e avvicinarsi all’altro è più difficile.

 

Contattami per sapere qual’è il cane che fa per te!!!

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« Precedente Successivo »

Scroll to top