Bisogna sapere che c’è una legge….

Home » Varie » Bisogna sapere che c’è una legge….

Articolo del 14 Giu 16 • Scritto da • con 0 Commenti

Bisogna sapere che c’è una legge….

Pin It

la legge 281 del 14 Agosto 1991, che impone l’identificazione obbligatoria di tutti i cani istituendo l’anagrafe canina, al fine di eliminare o perlomeno ridurre il randagismo ed il grave problema dei cani abbandonati. Chi possiede un cane è quindi tenuto, per legge, a iscriverlo all’anagrafe canina, entro 15 giorni dalla data in cui ne diventa il proprietario ed entro tre mesi dalla nascita, in caso si tratti di un cucciolo. L’iscrizione va effettuata presso i veterinari della ASL competente o presso i veterinari libero professionisti accreditati dalla ASL stessa.

Cos’è il Microchip ?
Il microchip è costituito da un piccolissimo dispositivo che reca al suo interno un codice di riconoscimento di 15 cifre, che viene impiantato per via sottocutanea nella linea dorsale mediana sopra le scapole, tramite una siringa. Grazie a questo codice, a cui viene associato il nome dell’animale e i dati del proprietario, in caso di smarrimento si potrà subito risalire a chi appartiene il cane. Tenete ben presente che tale sistema non nuoce né fisicamente né psicologicamente al nostro amico peloso.

Molteplici sono i vantaggi derivanti dall’impiego di questo sistema di registrazione dei cani:
• Immediata identificazione del padrone o del detentore di un animale smarrito
• Deterrente ai furti: un animale sempre identificabile non può essere rivenduto
• Inibizione degli abbandoni, in quanto il cane porta per sempre in sé il nome del proprietario che, in caso di abbandono o incuria andrebbe incontro a pesanti sanzioni
• Nessuna permanenza inutile del cane nei canili o rifugi

Vorremo inoltre ricordare che applicare il microchip non e’ soltanto un obbligo di legge ma è soprattutto un gesto d’amore e responsabilitò verso il nostro cane. Se si perde, per esempio, sarà piu’ facile ritrovarlo, evitando una grande sofferenza a noi e, soprattutto, per lui. Ed è anche un gesto di rispetto, perchè, col microchip, che è il documento d’identità del cane, riconosciamo la sua individualità e la sua dignità.

Vi consiglimo, comunque, di dotare il vostro cane anche dei classici collare e medaglietta recante il nome del cane, ed il vostro numero di telefono\cellulare. Se il cane dovesse perdersi, potrà essere più semplice, per chi dovesse ritrovarlo, risalire a voi, anche quando gli uffici pubblici addetti sono chiusi. Il microchip è leggeibile con apposito strumento che possiedono i canili, la Asl e tutti veterinari.

Per gli stessi motivi è buona norma dotare di microchip anche i gatti, i conigli e tutti gli animali da compagnia.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« Precedente Successivo »

Scroll to top