Attivita’ fisica: cosa si consiglia?

Home » Consigli Utili, In evidenza » Attivita’ fisica: cosa si consiglia?

Articolo del 29 Gen 16 • Scritto da • con 0 Commenti

Attivita’ fisica: cosa si consiglia?

Pin It

Seguendo le rubriche cinofile avrete visto spesso storie di cani abbandonati. Le cause degli abbandoni sono molteplici, ma sicuramente una delle più importanti è quella che i proprietari hanno difficoltà a gestire e prendersi cura del loro piccolo amico.
Quando decidiamo di prendere un cane, perciò, dobbiamo sapere bene quali sono le responsabilità che ci assumiamo.

Il cane è un essere vivente ed in quanto tale ha bisogni specifici quali cibo, salute e attività fisica. L’esercizio fisico gli garantisce sia salute fisica che psichica in assenza delle quali sicuramente andremo incontro a conseguenze negative sul rapporto cane-proprietario.

 

Da cosa noto se il cane necessita di attività fisica?

Rosicchia o mangia oggetti: noia e necessità di stare all’aria aperta. Segnale da non sottovalutare perché in breve tempo andrà incontro a stress e ansia.

I cani come le persone non sono tutti uguali c’è chi ha bisogno di più attività e che ha necessità differenti, non stiamo parlando solo di attitudini di razza qui, bensì aspetti caratteriali ed individuali del cane

Devo far fare attività fisica tutti i giorni?

Generalmente si consiglia di far uscire il cane almeno due volte al giorno. L’uscita dovrebbe avere una durata variabile a seconda del contesto e del cane con cui la facciamo.

Questa uscita sicuramente serve per far fare i bisogni al cane e farlo camminare, ma ovviamente sarebbe arricchita se lo si potesse liberare e far correre, soprattutto per i cani che vivono in appartamento.

Che alternative si consigliano?

Portare il cane in parchi o aree cani apposite, dove può giocare, correre e interagire con i suoi simili (cani socializzati, se non siete tanto pratici fatevi seguire da un educatore)

Fare un attività con il proprio cane: Canicross, Dog Endurance, Rally-O, Agility, Dog Dance, Huntering, Simulazione venatoria.Fare attività con il proprio cane non solo lo renderà più gestibile ma migliorerà anche il rapporto cane-proprietario.

Mandare il cane in asilo presso un Centro Cinofilo attrezzato e competente. Fate qualche inserimento con la vostra presenza in modo da valutare se il cane si sente a proprio agio, non tutti apprezzano stare in un contesto in cui sono presenti altri cani senza la vostra presenza.

Stimolare il cane anche quando siete in casa, non è bello restare in cuccia tutto il giorno. Meglio lasciargli qualche gioco a disposizione in modo da essere stimolato sia fisicamente sia cognitivamente.

IMPORTANTISSIMO AVERE ANCHE CURA DELL’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA. FATEVI CONSIGLIARE DA UN VETERINARIO COMPETENTE.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« Precedente Successivo »

Scroll to top